Loc. Pineta Is Arenas 09070 Narbolia (Oristano) Sardegna - Italy

About Is Arenas

The story of Is Arenas
Forest to desert to forest again…

La spiaggia.

Is Arenas è una bella pineta privata che si estende per oltre 700 ettari bordeggiante il mare con spiaggia sabbiosa per oltre 4 chilometri; è inserita nel Sito di Interesse Comunitario ITB 032228 per la protezione dei biotopi pinus pinea e ginepri e vegetazione psammofila del cordone dunale verso la spiaggia.

La pineta Is Arenas è ubicata nell’ambito della penisola del Sinis in provincia di Oristano, ricca di storia, di giacimenti culturali, di natura e mare incontaminati sulla costa ovest della Sardegna storica. Il territorio in cui ricade Is Arenas è particolarmente apprezzato anche per la pregiata enogastronomia sarda con prodotti e squisito pesce della zona.

In un settore parziale di tale pineta – che ha le fisionomie di un parco naturale che deriva da un impianto artificiale su dune desertiche – è stato realizzato il Resort Is Arenas con un campo di golf da 18 buche par 72, abbinato ad un percorso executive di 3 buche par 9, che è giudicato tra i più attraenti del Mediterraneo.

Il percorso di golf ha una ricettività propria con eleganti foresterie dotate di ogni confort e ville per circa 40 posti letto con ristorazione privata annessa.

Nel Resort è presente l’Hotel Is Arenas con gestione indipendente e oltre 300 posti letto.

Sono, inoltre, operative 75 residenze private prospicienti 3 buche del golf nell’ambito del Condominio I Ginepri sul Golf.

Il complesso è dotato di servizi di spiaggia privati attrezzati riservati agli utenti del golf e a quelli dell’hotel.

Il clima di Is Arenas è favorevole con temperature invernali che raramente, tra le ore 10 e le 16, scendono al di sotto dei 10° C ed estive che solo occasionalmente superano i 30 ÷ 33° C. In estate è quasi sempre presente una leggera brezza di maestrale che rinfresca la pineta assicurando una particolare frescura nelle ore notturne. La piovosità media è intorno ai 550 ÷ 600 mm annui. La società Is Arenas, con una importante e sistematica attività forestale protrattasi per circa trent’anni, ha curato lo sviluppo vegetativo della pineta portandola alle attuali condizioni di eccellenza vegetativa e ambientale. Nella planimetria sotto indicata è riportato il compendio in argomento che si estende sino al bello stagno di Is Benas (120 ettari di superficie), connesso al mare, in cui sono presenti i fenicotteri rosa.

Is Arenas è l’ideale per un soggiorno in natura, in pieno relax, per gli amanti del golf e del mare.

La circolazione di autoveicoli è preclusa nella fascia di 800 metri dal mare percorribile solo con carts elettrici e in bicicletta al fine di assicurare la massima tranquillità ai frequentatori.

Is Arenas dista 110 km dall’aeroporto internazionale di Cagliari – Elmas, posto a sud dell’isola, è raggiungibile senza attraversamento di centri abitati utilizzando per 90 km la superstrada 131. In ogni giorno e ora dell’anno il percorso in auto non impegna per più di 75 minuti.

La distanza dall’aeroporto di Alghero – Fertilia, posto a nord dell’isola, è di poco superiore e la percorrenza in auto è di circa 90 minuti.